diversamentevb
"La disabilità non è una malattia...ciascuno è portatore di una propria UNICITA'
Chi siamo
"Le diverse abilità, se condivise, sono una ricchezza per tutti!"
Diversamentevb è un'associazione di promozione sociale i cui volontari hanno a cuore che quanto per noi è normale, a volte scontato, sia possibile per tutti, anche per chi abita in una struttura o per spostarsi usa una sedia a rotelle o ha una qualsiasi disabilità.
Di cosa ci occupiamo
Organizziamo eventi e domeniche di festa che coinvolgono tanta gente e abbiamo progetti mirati con alcune persone proseguendo ed affiancando il lavoro di esperti e professionisti (educatori, responsabili di struttura, assistenti sociali)… e questo è il nostro quotidiano oltre alle feste e al resto, come fra amici veri...
#apropositodinoi
Siamo un'associazione di volontariato, una grande famiglia, operativa nel Monregalese,Cebano, Val Tanaro, Val Bormida.Desideriamo che quanto per noi è normale, a volte scontato, perchè fa parte di una quotidianità "una passeggiata in compagnia, un aperitivo, una pizza, prendere parte ad un concerto...) sia possibile anche per chi si sposta con una sedia a rotelle,abita in una struttura...per persone con disabilità di tutti i tipi. Ci poniamo come amici e siamo convinti che ognuno di noi sia portatore di una o più divers-abilità che ci rendono unici e diventano una ricchezza se condivise.Nati a Mondovì con il nome "diversamente", da sempre operativi anche in Valbormida, ora con sede a Roccavignale (SV), siamo costituiti sul territorio come "diversamentevb", "diversamente val Bormida.
#diversamenteVilla
#diversamenteVilla è un progetto che nasce dall'unione di due realtà: gli abitanti della residenza e fruitori del centro diurno socio riabilitativo Villa Sanguinetti di Cairo Montenotte ed i giovani volontari dell'associazione diversamentevb.
Questo progetto è un incubatore di idee dove giovani e adulti, insieme, riscoprendo il tempo lento del ritrovarsi nella condivisione, si confrontano su proposte di attività ed eventi da organizzare. E' uno spazio coevolutivo in cui ciascuno porta la propria storia, il proprio modo di essere, le proprie peculiarità e capacità, per un qualcosa che alla fine risulta essere molto di più della somma delle singole individualità.
E' l'esperienza di un gruppo di amici che si divertono a "stare" e "fare" in compagnia. "Stare" in questo caso significa: "esserci alla pari", possibilità di confronto, di scambio, di inter-azione, quindi non solo dal punto di vista comunicativo ma anche del "lavorare". La comunicazione è data dalla vivacità che di volta in volta si genera. "Fare" è: organizzare eventi, pensare e realizzare oggetti, dare forma alle idee.
Si inizia sempre da un momento di circle- time come scambio comunicativo, appunto, per poi passare alla fase operativa che vede tutti coinvolti mettendosi in gioco in prima persona secondo le potenzialitò che caratterizzano ciascuno.
#diversamenteNonni
Il progetto #diversamenteNonni sono le nostre attività rivolte agli anziani. Questo progetto ci ha visti impegnati in momenti di festa, canti e balli, vissuti nelle case di riposo o centri diurni e poi in pranzi, aperitivi e attività ricreative e altro, cercando di coinvolgere le persone anziane ad uscire insieme fuori dalle strutture, nel tentativo di ritrovare quella normalità quotidiana andata persa. Crediamo nella bellezza dell'incontro tra generazioni e queste sono possibilità davvero importanti. Il livello di benessere e divertimento che si percepisce dagli ospiti delle strutture - per noi semplicemente "nonni" - è dato dal desiderio che loro dimostrano nel rivederci.
Vieni anche tu!
diversamentevb opera grazie alla collaborazione di volontari e persone che hanno voglia di condividere le proprie diverse abilità.
Contiamo su di te, ti aspettiamo!